martedì 17 maggio 2016

RICETTE BEAUTY: BISCOTTI ALLA MELASSA... GRAHAM CRACKERS

ricette vegan - biscotti alla melassa

Le scoperte migliori sono quelle fatte per sbaglio. Non avrei mai comprato la melassa,  non avrei mai fatto questi biscotti (buonissimi) se nel mio negozio bio di fiducia non fosse terminato lo sciroppo di riso con cui faccio colazione. Ecco perché mi sono ritrovata con un barattolo di melassa in mano, un cucchiaino nell'altra con la curiosità di provarla e una faccia disgustata. 

COS'E' LA MELASSA? 

Sembra cioccolato ma non è. Se dico melassa penserete a qualcosa di estremamente dolce. In verità ha il sapore amaro dello zucchero bruciato, molto simile alla liquirizia. Ottenuta dallo zucchero per centrifugazione si presenta come un liquido scuro abbastanza denso. E' un'alternativa allo zucchero. Solo che ha meno calorie e in più è un vero toccasana in quanto ha una discreta concentrazione di ferro, potassio, calcio e vitamine b. Paradossalmente meglio il prodotto di scarto dello zucchero, che lo zucchero stesso. Tuttavia è orribile per il mio palato.
Ritrovandomi con un barattolo di melassa e non sapendone che fare mi sono messa alla ricerca di ricette. La prima che ho provato mi è piaciuta molta e ve la propongo. 

INGREDIENTI:
  • 150 gr farina 00
  • 30 gr di fecola
  • 70 gr zucchero di canna
  • 32 gr olio d'oliva
  • 3 cucchiai di melassa
  • 5 cucchiai di latte
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di cannella
  • qualche goccia di succo di limone

PREPARAZIONE:

In un mixer mescolate farina, fecola. zucchero, bicarbonato, sale e cannella. Aggiungete l'olio e la melassa ed azionate nuovamente il mixer. Alla fine aggiungete 3 cucchiai di latte, il succo di limone e mescolart ancora fino a formare una palla. Se l'impasto dovesse risultare troppo secco aggiungete gli altri due cucchiai di latte. Prelevate l'impasto, compattatelo velocemente e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per un'ora. Trascorso il tempo necessario stendetelo con l'aiuto di un mattarello e della farina. La forma classica vuole che siano rettangolari con dei buchini fatti lungo il perimetro con l'aiuto di uno stuzzicadenti. Io gli ho dato una forma diversa... perché tutto quello che faccio io lo "faccio con il cuore". Mettete in forno a 180° per 15 minuti. #AttentiANonFarliBruciare ... ma se li volete croccanti teneteli in forno altri 10 minuti a 150°. 

Io li ho divorati. Voi fateli. 

ricette vegan - biscotti alla melassa
ricette vegan - biscotti alla melassa

 SEGUI STYLEGRAM SU FACEBOOK, TWITTER E INSTAGRAM








Nessun commento:

Posta un commento