venerdì 11 settembre 2015

RICETTE: CIAMBELLA ALL'ACQUA (SENZA UOVA) AL LIMONE


Cerco ricette, modifico gli ingredienti, faccio dolci adatti a me. E incuriosisco. Sì, perché da quando ho mille problemi di allergie/intolleranze la gente si chiede cosa mangi e come faccio a resistere a tutte quelle cose buone, impacchettate, vendute e pubblicizzate che siamo abituate a mangiare? La verità è che a parte "quei" giorni io riesco a sopravvivere trovando valide alternative. Cose qualificate come Veg, ovvero vegane, fatte di tanti "senza" e molti "pro". Senza lattosio, uova e lievito.
Cose che devo dire la verità sono buone, leggere e morbide come la CIAMBELLA ALL'ACQUA (SENZA UOVA) AL SAPORE DI LIMONE. La ricetta che vi voglio proporre oggi è uno di quelle che tante amiche, colleghe & co mi hanno chiesto. Così eccola qui.
ciambella all'acqua senza uova al profumo di limone

Ingredienti: 
  • 200 gr farina
  • 25 gr fecola di patate
  • 150 g zucchero
  • 250 g di acqua
  • 50 g olio di oliva
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
Accendete il forno e preriscaldatelo a 180° perché il procedimento è velocissimo. Sciogliete lo zucchero nell'acqua a temperatura ambiente continuando a mescolare. Aggiungete l'olio e il succo del limone filtrato. A parte mescolate la farina, la fecola e il bicarbonato. Setacciate gli ingredienti secchi nel recipiente con quelli liquidi. Amalgamate bene evitando di far formare i grumi. Versate nello stampo oleato e infarinato e infornate a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo. E la Ciambella è servita.
Tagliatene una bella fetta e fate merenda o colazione. La divorerete in pochissimo tempo e dubito che rimarranno le briciole.  
#Consiglio: io generalmente la accompagno con una crema di limone all'acqua qui o con dello sciroppo di limone (70 ml di limone e 3 cucchiai di zucchero sciolti insieme in un pentolino).
Provatela e fatemi sapere!

ciambella all'acqua senza uova


SEGUI STYLEGRAM SU FACEBOOK, TWITTER E INSTAGRAM

1 commento: