venerdì 7 febbraio 2014

SFILATA: LE SPOSE "DALLA TERRA"... SICILIANA DI MARCO STRANO


sposa marco strano
 Una miscela di stoffe, una vasta gamma di modelli e l'esaltazione del corpo femminile condite con estrema maestria da un talento siciliano, il fashion designer Marco Strano. Questa in breve la descrizione di una ricca sfilata a cui ho avuto il piacere di partecipare domenica 2 febbraio nelle sale antiche di Palazzo Manganelli a Catania.
Un posto in prima fila mi ha permesso di gustare con attenzione la sfilata di abiti da sposa e alta moda 2014 con cui lo stilista ha presentato la collezione "Dalla terra". La Sicilia con le sue asperità e le sue ricchezze è la musa ispiratrice di una collezione concettuale che vuole andare oltre la tradizione per modernizzarla.
Gusto fresco e richiamo bon ton. Difficile individuare un tessuto predominante perché ce ne sono tanti: dal tulle al pizzo sangallo, dal macramé alla juta. Tutto è sapientemente mescolato e arricchito da dettagli che fanno la differenza: swarovsky, fiori in pvc, ricami intrecciati e manualità all'uncinetto.  La magia che traspare dagli abiti è quella che emana dalle spose per cui lui opera. Lo stilista è un artista. Gli abiti non sono convenzionali ma indossabili per la loro particolarità e per la mission effettivamente realizzata di esaltare la vera essenza femminile di ogni donna. Non solo belle parole ma il vero modo di lavorare di Marco Strano. In tempi non sospetti mi sono ritrovata nel suo atelier in Viale XX Settembre, 17 (Catania). Accompagnavo una delle mie migliori amiche a scegliere l'abito che la renderà speciale il giorno del suo matrimonio. E lì, per la prima volta ho conosciuto lo stilista. Per la prima volta ho toccato i tessuti e ho visto abiti particolarmente belli. La sfilata è stata solo una conferma: è vero, la magia è insita in ogni donna che si sposa, ma ci vuole sempre lo stilista giusto che sappia trasformarla in tessuto estendendola su abiti da favola. 

Gli abiti da sposa sono stati il dulcis in fundo di una passerella iniziata con la Capsule Collection per Marco Strano firmata dallo stilista emergente Salvo Presti. 








sposa marco strano




sposa marco strano

marco strano




Se siete curiose di vedere tutte le foto cercate su instagram l'hashtag #marcostrano
E se volete sapere qual'è stato il mio preferito... la risposta sta nella prima foto!








2 commenti:

  1. Io ho amato alla follia l'abito con il corpetto di pizzo color avorio e quello con solo i dettagli in pizzo bianco candido !!

    CarmelytaWorld

    Pagina di Facebook : Carmelyta'sWorld

    RispondiElimina
  2. a me sono piaciuti in particolare due degli abiti colorati :)

    RispondiElimina