domenica 6 maggio 2012

"THE LITTLE BLACK JACKET" DI CHANEL E LE VARIANTI ZARA

COCO CHANEL

Raccontano di una donna che ha rivoluzionato la moda. Che ha messo i pantaloni alle donne. Che ha proposto il jersey, la bigiotteria, che si è inventata capi iconici osservando la gente vivere. Dai cappellini e la moda pratica di un negozietto a Deuville al brand, la borsa matalassé, il profumo, la petite robe noire: capi che attraversano il tempo rimanendo intramontabili e desiderabili.
A un classico dei classici, la giacca di tweed con lo scollo tondo è dedicata una mostra on-line e un libro in uscita ad autunno "The Little Black Jacket, Chanel's classic revisited by Karl Lagarfeld and Carine Roitfeld". Cento foto per centro attrici, modelle e celebrità varie. Ognuna indossa questo capo secondo la propria personalità dimostrando la versatilità di un capo che ha fatto la storia della moda.

VANESSA PARADIS- LITTLE BLACK JACKET

SOPHIA COPPOLA- LITTLE BLACK JACKET

VANESSA PARADIS- LITTLE BLACK JACKET

SARAH JESSICA PARKER- LITTLE BLACK JACKET

BAR RAFAELI- LITTLE BLACK JACKET

Ma aimè i pezzi iconici non sono poi per tutti. E condannando le contraffazioni che non portano nulla di buon, ben vengano le ispirazioni o gli omaggi.
Chiaramente nelle giacche di Zara c'è un evidente rimando alla classica Chanel!

GIACCA ZARA

GIACCA ZARA

GIACCA ZARA

GIACCA ZARA

E se qualcuno potrebbe pure rivoltarsi siamo certi che Coco in persona, la donna che ha cercato in tutti i modi di venire incontro alle donne affinché fossero alla moda anche in tempi di guerra spendendo poco, apprezzerebbe!


Nessun commento:

Posta un commento