domenica 27 maggio 2012

IT BAG: BUON 15° ALLA BAGUETTE DI FENDI


baguette fendi

Ci sono borse che nascono e cambiano la moda. Se alcune passano come meteoriti, altre diventano cult. Nel 1997 per caso nasceva una borsa diventata ormai icona! La baguette di Fendi compie così 15 anni e la maison la celebra con un libro edito da Rizzoli in uscita l' 1 giugno.

baguette libro

Una rassegna fotografica e non solo delle 600 varianti in pelle, in tessuto, con monogramma o con lavorazioni particolari. Borse d'autore e special edition che rielaborano sempre lo stesso modello: una pochette da mettere sotto il braccio così come il tipico pane francese da cui prende il nome, con la tracolla e la chiusura con la classica doppia F capovolta. 

baguette fendi monogramma

baguette fendi 10° anniversario


borsa leopardata

Una borsa diventa IT-BAG, scalando l'olimpo degli oggetti inossidabili e imprescindibili, quando le celebrità cominciano a usarla e sfoggiarla. In questo caso Fendi deve molto del suo successo a "Sex and the City" e a Sarah Jessica Parker che nel suo passare dallo stile semplice, quasi non curato, della prima stagione a quello  glam delle altre, inizia proprio con la baguette Fendi. Non solo Big e Manolo. Carrie Bradshaw, la giornalista newyorkese, ama anche Fendi ed è lei e la stylist Paytricia Field che ne cura il look a sdoganarla negli States. Samantha la vorrebbe convincere a comprarla contraffatta! Ma lei non cede: vederle dentro un bagagliaio le da un senso di infinita tristezza. La indossa quando un ladro con un occhio modaiolo le ruba non solo le Manolo Blahnik ma anche la Fendi con le paillettes viola. Quando Big le annuncia il suo imminente matrimonio con Natasha... insomma la borsa la accompagna nelle sue disavventure amorose e quotidiane. 

ladro deruba carrie

carrie con baguette fendi

Nel libro tra i contributi testuali di Silvia Venturini Fendi, Paola Antonelli, Banana Yoshimoto e altri  anche quello dell'attrice che ammette: "Quella borsa rappresenta tutto il personaggio di Carrie che spendeva in vestiti più di quello che potesse permettersi. Ed è stato un opengate per l'ingresso di altri marchi nel suo guardaroba".

riedizioni borse fendi

Borse da usare e collezionare. Fendi, infatti, non si limita a spegnere le 15 candeline. Ne approfitta per riproporre 6 borse delle versioni iconiche. E se non siete fortunate come le figlie di SJP che ha già conservato le sue due Bagette nella carta velina per consegnarle in eredità alle sue due gemelline... potete sempre sfogliare o comprare il libro scritto a quattro mani. Silvia Fendi Venturini e il colosso delle giornaliste di moda, Suzy Menkes vi racconteranno la storia di una borsa che ha cambiato la moda!


4 commenti:

  1. Alcune sono decisamente belle,bellissime, ma io nn porterei più una borsa con il manico così corto, preferisco una bellissima pochette, a mano, io la metto pure sotto braccio.sono le mie preferite e riesco a metterci tutto... Anke quando fra perplesso mi kiede di tenergli le kiavii della macchina
    Senza manico sarebbero piu belle! Così mi sanno di " 'micchiute "

    RispondiElimina
  2. Tu sei decisamente pazza! Come fai a dire questa cosa delle borse Fendi?!? Ovvio anche io preferisco una grande o con la tracolla più lunga. Ma questa è una borsa intramontabile... certo io preferisco la Pekaboo! Ma questa è un'altra storia. Anzi ti avviso. Quando come Carrie celebrerò il mio matrimonio con me stessa farò la lista nozze a Palazzo fendi a Roma. La borsa costa sulle 2.500 euro... Preparati!

    RispondiElimina
  3. Belle, ma!!!!!!! Pertanto Dico solo ke se dovessi avere dei soldi in più, in più nn li spenderei in questa Fendi, al contrario farei carte false x una Pekaboo. Quella si ke fa sognare. Poi 6 fissata, vuoi vedere ke ti sposi prima di ogni previsione!

    RispondiElimina
  4. Ma anche no grazie! Anzi sbrigati tu che ho voglia di un matrimonio!! :)

    RispondiElimina