domenica 29 aprile 2012

SUL POIS... E IL PALLINO PER LA FANTASIA POLKA DOTS

VESTITO A POIS PRETTY WOMAN- POLKA DOTS VEST

Correva l'anno 1990 e sui grandi schermi trasmettevano Pretty Woman. Julia Robert che fa "shopping sfacciato" su Rodeo Drive e l'abito a pois di seta usato per andare alla gara di polo. Questa moderna trasposizione di Cenerentola, dove Vivian passa dalle strade di Hollywood all'attico di un lussuoso hotel facendo innamorare il principe Edward, mi ha instillato il pallino, non solo per la moda ma soprattutto per i pois!

La fantasia è altrimenti nota come polka dots in nome della danza in voga fino alla fine dell'Ottocento che dalla Cecoslovacchia si diffuse in tutta l'Europa. Da allora è mania, assuefazione e traslitterazione. Che siano macro o micro, su tessuto nero, blu, rosso o rosa non fa differenza. Ogni anno compaiono, non vanno mai in pensione soprattutto quando la moda rievoca lo stile anni 50 delle pin up o delle dive americane.

MOSCHINO POIS
Da Moschino sono diventati quasi un marchio di fabbrica: sono il pattern preferito di un brand che crea sempre uno stile ironic chic. Ogni capo d'abbigliamento è stato contagiato da questa "malattia", persino ombrelli, guanti e cappelli... e alla fine sono diventati anche trasparenti su collant e camice. 
Io lo ricordo il mio primo vestito a pois... identico a quello di Julia Robert ma blu con tanto di cappello annesso. Peccato che avevo solo 12 anni e ora non so più dove sia. Da allora i pois non smettono di riempire gli armadi, le scarpiere e casa mia in generale!
In voga anche l'anno scorso fanno notare ancora strascichi. Tra le fantasie floreali, righe e color block nei negozi compaiono anche loro: i miei amati pois!

H&M POIS POLKA DOTS
 H&M
POIS OVS BABY ANGEL
OVS INDUSTRY- BABY ANGEL BY FIORUCCI
GONNA POIS STRADIVARIUS
STRADIVARIUS
Echi vintage per il pois.  Non dimenticate che negli anni 60 Mina cantava "Una zebra a pois" e "Le mille bolle blu". E se queste immagini, più note filmiche e canore non vi bastano per convincervi, ecco qualche altra foto! Lasciatevi contagiare anche voi da questo pallino!

POIS COLLANT

STELLA MCCARTNEY POIS


CARRIE VESTITO A POIS

Nessun commento:

Posta un commento